• informazioni generali economia

    Informazioni generali

    I cors di laurea in Economia e in Giurisprudenza, in quasi tutte le università italiane, prevedono che gli studenti debbano sostenere un test di ammissione. In alcuni atenei i test sono a numero programmato: in questo caso, il test di ingresso è selettivo e prevede che vengano ammessi al corso solo gli studenti che si collocano ai primi posti in graduatoria. In altri atenei, invece, la prova è obbligatoria, ma non vincolante: in questo secondo caso anche gli studenti che non superano il test al primo tentativo possono comunque immatricolarsi al corso di studi che hanno scelto, ma dovranno poi recuperare il loro “debito” di conoscenze sostenendo delle prove aggiuntive durante il primo anno di università.
    Il test viene organizzato dalle varie università, e quindi varia da ateneo ad ateneo, anche se le caratteristiche delle prove sono simili ovunque.

  • date da ricordare economia giurisprudenza

    Date da ricordare

    La data in cui si svolgeranno le prove di ammissione cambia da ateneo ad ateneo, anche se in linea generale il test si svolge ovunque nei corso delle prime settimane di settembre. Per avere informazioni più precise, ti consigliamo di controllare spesso il sito dell’università in cui hai scelto di iscriverti: in questo modo appena verrà comunicata la data esatta di svolgimento del test potrai cominciare a organizzare il tuo ripasso.

    Per quel che riguarda i corsi di laurea in Economia, molti atenei italiani hanno scelto di aderire al consorzio CISIA. In tutte le università che fanno parte del consorzio, la prova sarà identica e si svolgerà

    MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE 2014, alle ore 11.00

    Gli studenti che intendono iscriversi a un corso di laurea in Economia ad accesso libero possono sostenere il test – obbligatorio, ma non vincolante – in qualsiasi ateneo aderente al consorzio CISIA, e potranno poi immatricolarsi in ogni altra sede CISIA. Per farlo, basta chiedere la convalida del test precedentemente svolto al momento dell’effettiva iscrizione presso l’università prescelta.

    Se invece si sceglie di affrontare il test per un corso di laurea con accesso a numero programmato, la prova dovrà essere svolta nello stesso ateneo in cui ci si vuole immatricolare.

    Una volta che il bando di ammissione (che fissa posti e modalità di accesso) sarà stato pubblicato nel sito della tua futura università, potrai iscriverti al test: in alcuni casi l’iscrizione deve essere fatta on-line, sul sito dell’ateneo, in altri invece ci si deve rivolgere alla segreteria studenti. In ogni caso, al momento dell’iscrizione dovrai allegare la ricevuta del versamento della tassa di iscrizione al test.

  • come si svolge il test economia giurisprudenza

    Come si svolge il test

    Per quel che riguarda i corsi di laurea in Economia

    Le prove non sono uniche a livello nazionale: ogni università decide autonomamente qual è la struttura del test d’ammissione che vuole proporre ai suoi studenti.
    Gli atenei che aderiscono al consorzio CISIA hanno strutturato una prova che comprende 3 blocchi di domande: 13 domande di ragionamento logico, 10 domande di comprensione verbale, 13 domande di matematica

    Per rispondere a ogni gruppo di domande, il tempo massimo è 30 minuti. La prova, quindi, dura 90 minuti complessivi, per rispondere a 36 domande.

    Le domande vertono, in linea di massima, sulle materie e gli argomenti previsti dai programmi ministeriali per l’Esame di Stato. Sono, quindi, temi che hai già affrontato negli anni delle scuole superiori: per svolgere al meglio la prova, dovrai solo ripassare le varie materie nel modo più efficace possibile!

    Per quanto riguarda la cultura generale, sono previsti in particolare quesiti relativi all’ambito letterario, storico e sociale. Molto importante è anche essere aggiornati sulle principali notizie di attualità.

    Inoltre, il test valuta anche la capacità di comprensione di testi scritti e l’attitudine al ragionamento logico, e in alcune università ci sono anche domande relative alla conoscenza della lingua inglese

    Punteggio

    Negli atenei che aderiscono al consorzio CISIA, il test viene valutato con criteri comuni. In particolare:

    Per ogni risposta corretta viene attribuito 1 punto
    Per ogni risposta sbagliata viene sottratto un quarto di punto
    Per ogni risposta non data sono attribuiti 0 punti

    Il punteggio massimo, quindi, è 36 punti.

     

    Per quel che riguarda i corsi di laurea in Giurisprudenza

    Ogni università decide autonomamente qual è la struttura del test d’ammissione che vuole proporre ai suoi studenti, anche se le caratteristiche delle varie prove sono spesso simili.

    Le materie del test possono variare leggermente da ateneo ad ateneo, ma in linea di massima le diverse prove di ammissione ai corsi di laurea in Giurisprudenza prevedono sempre quesiti che valutano le capacità logiche e linguistiche del candidato, nonché la sua conoscenza della cultura generale.

    Le domande riguardano di solito argomenti di storia, diritto, educazione civica, ma è molto importante anche essere aggiornati sulle principali notizie di attualità. In alcuni atenei la prova prevede anche che lo studente scriva un breve testo, che consente di verificare le sue capacità espositive e argomentative. Le domande vertono, in linea di massima, sulle materie e gli argomenti previsti dai programmi ministeriali per l’Esame di Stato. Sono, quindi, temi che hai già affrontato negli anni delle scuole superiori: per svolgere al meglio la prova, dovrai solo ripassare le varie materie nel modo più efficace possibile!

    Punteggio

    I criteri di valutazione del test variano da ateneo ad ateneo: in alcuni casi a ogni domanda viene assegnato un preciso punteggio, che consente poi di stilare una graduatoria degli studenti ammessi al corso, mentre in altri casi allo studente viene solo comunicato se ha superato o meno la prova. A volta lo studente può aver superato solo alcune parti della prova, e in questo caso sono i diversi atenei a comunicare modi e tempi per il recupero degli eventuali “debiti”.

  • simulazioni economia giurisprudenza

    Simulazioni

    Comincia a prepararti, i test di ammissione non sono così lontani!
    La stagione dei test di ammissione inizia a febbraio e continua fino a settembre!
    Questi mesi sono quindi fondamentali per prepararti a superare con successo le prove che ti aspettano!
    Per questo studentpass e libreriauniversitaria.it mettono a tua disposizione oltre ai corsi di preparazione anche una ricca offerta di simulazioni gratuite di test completi per i corsi di laurea e tanti altri test per materia per prepararti alle altre facoltà o per perfezionarti nelle singole materie in base alle tue necessità!

    Inizia subito a preparti al meglio per i test d'ingresso! Prova i nostri test gratuiti aggiornati e verifica il tuo livello di preparazione!

    Prova i test gratuiti

  • Corso di preparazione economia giurisprudenza

    Corsi di preparazione

    I corsi di preparazione Studentpass per l’accesso a Economia e Giurisprudenza ti offrono il metodo di studio più completo, efficace e conveniente per prepararti a entrare all’università. Si articolano in:

    • manuale di teoria con le materie indicate dal programma ministeriale;
    • volume dei quiz svolti: migliaia di quesiti tratti dai test ministeriali con cui allenarsi ogni giorno;
    • ACADEMY – l’innovativo programma di didattica online - puoi ripassare, memorizzare e allenarti impostando un training personalizzato
    ESCLUSIVO 2015 - ACADEMY GRATUITA se acquisti i volumi o l'intero KIT di preparazione!

    VEDI L'OFFERTA COMPLETA

    I corsi di preparazione Studentpass di libreriauniversitaria.it nel dettaglio offrono:

    Il manuale di teoria con:

    • tutte le informazioni pratiche sui test d’accesso;
    • i compendi di tutte le materie oggetto d’esame, spiegate in modo chiaro e schematico.

      Vedi lezione demo
      Programma del corso
      Matematica
      1. Insiemi numerici - 2. Algebra - 3. Geometria descrittiva e analitica - 4. Funzioni - 5. Probabilità e statistica
      Logica
      1. Consigli per risolvere i quesiti - 2. Logica verbale e comprensione del testo - 3. Logica figurale (visivo-spaziale) - 4. Logica numerica - 5. Teoria degli insiemi - 6. Grafici e tabelle
      Cultura Generale
      1. Letteratura italiana - 2. Storia - 3. Attualità - 4. Educazione civica - 5. Conoscenze socio-economiche - 6. Geografia - 7. Storia dell'arte
      Inglese
      1. Gli articoli - 2. I nomi - 3. I pronomi - 4. Preposizioni e avverbi - 5. Comparativi e superlativi - 6. Verbi 1. Insiemi numerici - 2. Algebra - 3. Geometria descrittiva e analitica - 4. Funzioni - 5. Probabilità e statistica
      Logica
      1. Consigli per risolvere i quesiti - 2. Logica verbale e comprensione del testo - 3. Logica figurale (visivo-spaziale) - 4. Logica numerica - 5. Teoria degli insiemi - 6. Grafici e tabelle
      Cultura Generale
      1. Letteratura italiana - 2. Storia - 3. Attualità - 4. Educazione civica - 5. Conoscenze socio-economiche - 6. Geografia - 7. Storia dell'arte
      Inglese
      1. Gli articoli - 2. I nomi - 3. I pronomi - 4. Preposizioni e avverbi - 5. Comparativi e superlativi - 6. Verbi

      Il libro dei quiz con:

      • la nostra guida pratica con i suggerimenti per risolvere velocemente e correttamente i quiz;
      • i quiz tratti da tutti i test ufficiali e prove reali tutti risolti e commentati in modo chiaro e completo da autori specializzati.

      Academy - Contenuti multimediali, videolezioni, simulazioni online e libro digitale interattivo

      Accesso illimitato - 24 su 24, 7 giorni su 7- all’innovativo programma di studio online ACADEMY per studiare in modo personalizzato e produrre infinite prove d’esame su cui esercitarti. Con ACADEMY potrai monitorare tempi di risoluzione, punteggio e progressi nel tempo e condividere note e impressioni con i tuoi amici.
      Il programma ACADEMY comprende:

      CORSI - LA PIATTAFORMA E-LEARNING
      • i corsi multimediali delle materie d’esame suddivisi in decine di moduli didattici;
      • tutorial e animazioni interattive;
      • approfondimenti scaricabili in pdf;
      • glossari;
      • quiz online svolti e commentati su cui metterti alla prova sono divisi in:
        - simulazioni del test 2015 (60 domande in 100 minuti);
        - test per materia (20 domande in 30 minuti) per organizzare uno studio sistematico delle diverse materie d’esame e individuare gli argomenti in cui si hanno delle carenze per procedere poi con uno studio mirato della parte teorica; ;
        - test per ambiti disciplinari: matematica e fisica; cultura generale e logica; biologia e chimica (30 domande in 45 minuti);
        - prove ufficiali degli anni passati;
      • area forum;
      • tutoraggio online da parte di professori specializzati nell’affiancamento degli studenti delle scuole superiori.
      LEGGERE - L'APPLICAZIONE DI SOCIAL READING

      L’applicazione di social reading che rende il tuo libro interattivo e il tuo studio sempre più social. Leggi, sottolinei, condividi note e dubbi con i tuoi amici e il tutor moderatore di supporto.

      VEDI L'OFFERTA COMPLETA