Assistenza infermieristica in sala operatoria-strumentista

Livello Master: Primo

Sbocchi professionali: Il profilo professionale che il master si propone di creare è quello di un infermiere con formazione avanzata in chirurgia e sala operatoria che sia in grado di gestire i processi assistenziali propri dei contesti chirurgici.

Obiettivi formativi: l master si propone di fornire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dell’attività di strumentista di sala operatoria nelle aree di chirurgia generale, specialistica e day-surgery. Nello specifico il corso ha lo scopo di:
1. fornire conoscenze dello strumentario chirurgico, dei macchinari e dei presidi di utilizzo in camera operatoria, delle tecniche d’intervento sulle procedure di chirurgia generale e specialistica
2. far acquisire le competenze di pianificare, gestire, attuare l’assistenza al paziente in sala operatoria
3. partecipare ad attività di ricerca e formazione del personale per migliorare la qualità dell’assistenza, saper gestire la complessità sul piano etico, relazionale e clinico.

Requisiti: Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:

-Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica SNT/01
-Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica L/SNT1

Possono accedere ai master di I livello dell’area Medica anche i possessori dei titoli menzionati all’art. 1 comma 10 del D.L. 12/11/2001 N. 402, convertito nella Legge n. 1 dell’8 gennaio 2002. Altresì, possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di laurea equipollente conseguita nell’ambito degli ordinamenti previgenti.

Crediti: 60

Referente: Maria Amato

Durata: Annuale, frequenza obbligatoria: 75%

Sede: Presso il Dipartimento di Chirurgia Pietro Valdoni – Viale del Policlinico, 155 – 00161 Roma.

Prova di ammissione: L’ammissione al Master avviene previa valutazione del titolo universitario, finalizzata a verificare la validità del titolo rispetto al livello del Master e la sua appartenenza ad una delle classi riportate qui sopra. E’ prevista, inoltre, una prova di ammissione al Master, che consisterà in un colloquio vertente su cultura generale e argomenti specifici della professione.

Stage e/o project work: Si, il tirocinio professionalizzante si svolgerà presso le Sale Operatorie, e Day Surgery dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma.

Lingua: Italiana

Link: www2.uniroma1.it/studenti/laureati/master/scheda.php?cod=14346&fac=2005